Vision/Mission

Politica

SIVA INDUSTRIA PELLI srl trae le sue origini dall'esperienza di generazioni di imprenditori conciari iniziata negli anni 30 in Galliate. Gli attuali proprietari rappresentano la terza generazione discendente dai fondatori.
Per principio e per scelta imprenditoriale, le pelli sono prodotte utilizzando le migliori provenienze europee, ulteriormente ri-selezionate nelle varie fasi lavorative per assicurare l'autenticità della qualità della pelle. Siva Industria Pelli produce principalmente pelli per arredamento.
La flessibilità, che è la principale caratteristica dell'"atelier di concia", consente di fornire articoli, quantità e colori secondo le specifiche richieste dal cliente in tempi brevi.

In un'ottica di orientamento al cliente, SIVA INDUSTRIA PELLI srl ha definito una strategia di mercato orientata a individuare i bisogni e le esigenze dei clienti, e volta a definire e descrivere correttamente le prestazioni rilevanti del prodotto offerto.

SIVA INDUSTRIA PELLI srl è cresciuta continuamente negli anni affermandosi tra i più importanti produttori di pelli di arredamento di qualità, dapprima sul mercato italiano dell’imbottito di lusso e poi anche in quello europeo (Germania, svizzera, paesi scandinavi) e più di recente extra europeo (Australia, Giappone).

L’Alta Direzione si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire e diffondere gli obiettivi di miglioramento continuo non solo in materia di Qualità, ma anche in ambito Ambiente, Sicurezza e Salute dei Lavoratori, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

SIVA INDUSTRIA PELLI srl desidera affermare la propria realtà nel settore perseguendo l’obiettivo di considerare il miglioramento continuo dei propri processi, nonché del Sistema per la Gestione della Qualità, uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.
La Direzione ritiene il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza un'opportunità strategica per guidare la crescita dell'azienda.

Le attività di SIVA INDUSTRIA PELLI S.R.L., in relazione alla tutela della salute e sicurezza e dell’ambiente, devono essere condotte in conformità alle leggi, ai regolamenti, alle pratiche amministrative e alle politiche nazionali dei Paesi in cui opera, nonché agli accordi e agli standard internazionali che l’impresa ha scelto di seguire.

SIVA INDUSTRIA PELLI S.R.L. intende perseguire nel tempo il miglioramento continuo delle condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro e di protezione ambientale e si impegna a far crescere fra i suoi collaboratori la cultura della salute e sicurezza e del rispetto dell’ambiente.

SIVA INDUSTRIA PELLI S.R.L., attraverso le soluzioni adottate per i propri prodotti e servizi, contribuisce inoltre attivamente alla promozione dello sviluppo tecnologico volto alla salvaguardia delle risorse e dell’ambiente.

Le risorse di SIVA INDUSTRIA PELLI S.R.L., nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano attivamente al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.
La società si impegna, per quanto nelle sue concrete possibilità, affinché tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori, nonché il personale e funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate – anche temporaneamente – osservino un costante rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui la società opera, nonché delle regole organizzative e procedimentali adottate dai committenti.

La Direzione promuove la cultura della Qualità, Ambiente e Sicurezza poiché crede che i più elevati standard nei tre settori, siano raggiungibili solo grazie all’impegno di tutti coloro che operano nell’Impresa e per l’Impresa, in modo da ottenere un miglioramento della propria organizzazione ed in prospettiva una diminuzione dei costi della non qualità.
La Direzione considera l’applicazione efficace del Sistema di Gestione una responsabilità dell’intera organizzazione e richiama tutto il personale di ogni livello e grado all’ottemperanza della propria Politica ed alla osservanza di quanto definito nel Sistema di Gestione Qualità, nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità.

La Direzione ritiene essenziali la formazione e la partecipazione attiva del personale nelle scelte aziendali, consapevole che il cambiamento è effettivo se tutti ne sono protagonisti, in considerazione, tra l’altro, che la QUALITÀ del prodotto/servizio e la SICUREZZA dei lavoratori sono ottenute da chi esegue e non da chi controlla.

Obiettivi:

SIVA INDUSTRIA PELLI pone come obiettivi prioritari della sua Politica Aziendale:

  • Il pieno soddisfacimento dei requisiti applicabili e delle attese dei propri Clienti attraverso la qualità del prodotto e del servizio erogato. L’impegno aziendale coinvolge quindi: scelte e linee di sviluppo, politiche di vendita e di investimento, organizzazione e controllo gestionale, conformità alle specifiche cliente, alle norme e alle leggi.
  • Il coinvolgimento di tutte le parti interessate affinché possano partecipare attivamente, insieme alla Direzione, all’impegno volto alla Responsabilità Sociale d’Impresa.
  • La motivazione del Personale a tutti i livelli. La Direzione è consapevole che il raggiungimento dei più elevati standard di Q-A-S derivino anche dalla consapevolezza e dalla collaborazione delle risorse umane, il cui contributo è fondamentale per il successo nel raggiungimento degli obiettivi e si assume il compito di motivare e coinvolgere il personale a tutti i livelli. Per questo, la Direzione ritiene che la continua formazione e lo sviluppo delle competenze siano alla base del continuo miglioramento.
  • La Direzione di SIVA INDUSTRIA PELLI è convinta che il processo di miglioramento continuo costituisca l’elemento fondamentale per raggiungere l'eccellenza nel coniugare la crescita aziendale, con elevati standard di qualità ed efficienza dei prodotti e dei servizi forniti, il rispetto dell'ambiente la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. La Direzione ha pertanto adottato la scelta strategica di porre la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti migliorando la comprensione dei loro bisogni e monitorando costantemente i prodotti/servizi ed i processi interni affinché vengano mantenute le performance, in linea con gli obiettivi preposti.
  • Attenzione all’ambiente: investimenti in impianti e macchinari per ridurre consumi elettrici e impatto ambientale, illuminazione interna ed esterna a led, utilizzo di energia dai propri impianti fotovoltaici, eliminazione bottiglie plastica dell’acqua tramite installazione dispenser acqua depurata, ricerca e sviluppo articoli sempre più ecosostenibili

Inoltre la direzione si impegna affinché:

  • Gli esiti delle prestazioni dell’organizzazione siano presi in considerazione al fine di individuare gli obiettivi di miglioramento; Gli obiettivi di miglioramento programmati siano monitorati, sia valutata l’efficacia delle azioni intraprese per raggiungerli ed eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi fissati siano considerati quali rischio potenziale per l’organizzazione e, di conseguenza, tempestivamente corretti. Gli obiettivi di miglioramento siano riesaminati periodicamente o in caso di significativi scostamenti nel raggiungimento dei medesimi o in caso di modiche del contesto la formazione sia uno strumento di crescita delle risorse e di conseguenza costituisca un elemento fondamentale del miglioramento continuo;
  • Sia rispettata ed applicata integralmente la legislazione applicabile ai prodotti/servizi erogati; siano rispettate tutti i requisiti legali/obblighi di conformità e regolamenti vigenti, nonché i requisiti che l’azienda ha sottoscritto volontariamente;
  • L’organizzazione operi nel rispetto dei requisiti di Qualità, prestando particolare attenzione alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento, ed impegnandosi verso obiettivi di risparmio energetico
  • Le misure generali di tutela previste dall’articolo 15 del d.lgs. 81/2008 siano perseguite e siano poste alla base dei criteri di scelta con cui sono individuati gli obiettivi aziendali, in particolare di fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione di lesioni e malattie correlate al lavoro

La Direzione SIVA INDUSTRIA PELLI rende tale Politica pubblicamente disponibile e fa sì che tutti i livelli dell’Organizzazione ne vengano a conoscenza.

> Vision / Mission